L'Indirizzo Alberghiero “SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA” Profilo Il
Diplomato di istruzione professionale nell‘indirizzo “Servizi per
l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche
competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell‘enogastronomia
e dell‘ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di
organizzazione e gestione dei servizi. È
in grado di: - utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e
l‘organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di
ristorazione e di ospitalità; -
organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle
attrezzature e alle risorse umane; -applicare
le norme attinenti la conduzione dell‘esercizio, le certificazioni di qualità,
la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro; - utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito
professionale orientate al cliente e finalizzate all‘ottimizzazione della
qualità del servizio; - comunicare in almeno due lingue straniere; - reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed
erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi
applicativi; - attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi
enogastronomici; -
curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio
delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la
tipicità dei suoi prodotti. L‘indirizzo
presenta le articolazioni:” Enogastronomia”,” Servizi di sala e di
vendita” e “Accoglienza turistica”, nelle quali il profilo viene orientato
e declinato. Nell‘articolazione”Enogastronomia”,
il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione,
trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici;
operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e
internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell‘articolazione
“Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività
operative e gestionali in relazione all‘amministrazione, produzione,
organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici;
interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la
produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della
clientela, valorizzando i prodotti tipici. A
conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle relative articolazioni
“Enogastronomia” e “Servizi di sala e di vendita”, conseguono i
risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze. 1. Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo
organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico. 2. Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della
clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche. 3.
Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei
mercati, valorizzando i prodotti tipici. Nell‘articolazione
“Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi
ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in
relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere
i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione
di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio. A
conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell‘articolazione
“Accoglienza turistica” consegue i risultati di apprendimento di seguito
specificati in termini di competenze. 1. Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione,
assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera. 2. Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e
ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela. 3. Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera
anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le
risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del
territorio. 4.
Sovrintendere all‘organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità,
applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende
turistico-alberghiere. A
conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nell‘indirizzo
“Servizi per l‘enogastronomia e l‘ospitalità alberghiera” conseguono i
risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze. 1. Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di
interesse. 2. Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella
produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza
turistico-alberghiera. 3. Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle
linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per
ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi. 4. Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e
internazionali individuando le nuove tendenze di filiera. 5. Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto
di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti. 6.
Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare
la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
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